Modello di transfert dell'atleta
Il flusso di capitale in relazione alle transizioni nella proprietà dell'atleta può subire una variazione temporale in base alla natura della transazione. Nel settore dello sport, ci sono tre modelli di transazione generali applicabili qui:
A) Full buy-out (regolamento immediato)
Nei casi di trasferimento della piena proprietà l'intera operazione viene regolata in un'unica soluzione. In questo caso, la quota posseduta dai partecipanti al mercato pubblico matura nel corso di 30 giorni dopo l'arrivo del regolamento a BCSports. Immediatamente dopo la chiusura delle operazioni e la ricezione dei fondi, inizia automaticamente il vesting, dopodiché la quota pubblica viene iniettata come liquidità nei pool.
I pool sono beni pubblici appartenenti ai detentori di NFT. Operando attraverso un modello AMM modificato, la liquidità del pool viene istanziata dalla piattaforma di tokenizzazione BCS bloccando l'80% dei token non circolanti con un asset crittografico sottostante (token Stablecoin/Gas). Gli asset sottostanti vengono acquisiti dalla piattaforma di tokenizzazione BCS entro un breve periodo dalla ricezione dei fondi di trasferimento. Al momento della creazione del pool, il pool emette LP (token del fornitore di liquidità), che vengono poi bruciati per attivare un modulo di “rivendicazione” disponibile esclusivamente per i detentori di NFT.
B) Acquisizione parziale per proprietà condivisa (tranche)
Le acquisizioni parziali sono operazioni leggermente più complesse dal punto di vista meccanico che comportano la condivisione della proprietà sulla carriera di un atleta. Ogni volta che le organizzazioni stabiliscono questi accordi, il flusso di capitale si scompone in una moltitudine di pagamenti ricorrenti. In questo modello BCSports prenderà il valore nozionale dell’intero accordo e destinerà la quota spettante al pubblico in un’unica soluzione.
*Ex. L’atleta A viene parzialmente acquistato da un’organizzazione, il 50% dell’atleta per 1.000.000 di dollari (che segna il valore di mercato dell’atleta a 2 milioni). Tale somma dovrà essere pagata nel corso di 5 anni ad un tasso di $ 200.000 all'anno. Supponendo che il pubblico possieda il 20% dell'atleta al momento della chiusura dell'accordo, avrà diritto a $ 200.000; il che significa che BCSports distribuirà quella somma (tutto il primo anno intero) direttamente al pubblico. Non appena vengono raccolti $ 200.000, vengono immediatamente depositati nel pool di liquidità.
C) Affittare
Gli Atleti tokenizzati da BCSports distribuirà tutto il capitale maturato loro durante la durata della loro esistenza in BCS. Nelle manifestazioni in cui gli atleti vengono prestati ad altre squadre, come nel caso degli altri modelli, il primo 20% dell'importo sarà destinato al pubblico.
Questi premi verranno pagati in Polygon (MATIC) o altre risorse digitali native L1, a seconda della catena su cui opera un utente. Altri asset che verranno esplorati includono una gamma di stablecoin affidabili (USDT). Come nel caso di BAYC che implementa richieste limitate di token APE per ogni singolo NFT, dove le richieste potevano essere effettuate solo una volta dall'indirizzo che detiene detto NFT; questi premi non appartengono ai soggetti che detengono gli NFT, né i loro rimborsi sono forzati. Durante il processo di rivendicazione, gli NFT degli atleti vengono distrutti (bruciati), aumentando così la scarsità delle collezioni.
Last updated