Oracoli
Gli oracoli sono un elemento fondamentale di fonti di dati affidabili. Sono le pipeline di dati che collegano, verificano e forniscono informazioni in casi d'uso altrimenti incompatibili. Blockchain Sports classifica i suoi oracoli in due fazioni; IRL e on-chain.
Oracoli dell'IRL
Per registrare le informazioni che avvengono durante l'allenamento o nelle partite, Blockchain Sports ha nominato due entità, SICS e Oliver. Gli oracoli IRL caricheranno le loro informazioni in un database condiviso. Quel database condiviso funge da endpoint sicuro e accessibile, che fungerà da curatore da cui i dati verranno poi estratti sulla catena. I dati saranno inoltre propagati/disponibili attraverso una moltitudine di entità indipendenti per ridondanza e coerenza.
Oracoli on-chain
Dopo che i dati di origine sono stati trasformati nelle loro controparti digitali, i file di origine vengono caricati su IPFS tramite (Pinata).
Blockchain Sports avrà un sistema Oracle on-chain (alimentato da Chainlink o simili) che monitorerà gli endpoint per gli aggiornamenti e alimenterà dinamicamente le trasformazioni dei dati ai metadati degli atleti in tempo reale.
Le operazioni on-chain sono ad alta intensità di capitale, quindi, al fine di garantire l'efficienza del capitale, Blockchain Sports ha scelto di utilizzare trigger ricorrenti per aggiornare i metadati degli atleti direttamente negli NFT (come i nuovi dati aggiunti dopo una partita).
* L'automazione Oracle verrà implementata dopo aver raggiunto la prova di concetto e la scalabilità al di sopra del quinto atleta tokenizzato, a quel punto sarà integrato Chainlink o simili.
Last updated