Che cos'è $ATLA?
$ATLA è l'unità di conto nativa e l'asset di regolamento che denomina il consumo di risorse e l'attività sulla Blockchain di Atleta.
1) Unità di conto che denomina tutte le attività della rete
Ogni volta che viene richiesta un'azione sulla catena Atleta, il sistema richiede che i server su cui operano i nodi validatori eseguano una certa quantità di calcoli per elaborare l'azione. Questo consumo di risorse (spazio di blocco e calcolo) richiede che gli iniziatori compensino i validatori per il loro lavoro; questa compensazione è denominata in micro-frazioni di gettoni ATLA.
2) Attività di liquidazione
L'interazione con la Catena di Atleta richiede che gli utenti paghino in gettoni ATLA, indipendentemente da ciò che stanno facendo. Pertanto, per essere partecipanti attivi, gli utenti dovranno possedere riserve di gettoni ATLA. Questo invita una vasta gamma di partecipanti, tra cui sviluppatori che implementano contratti intelligenti, team che costruiscono applicazioni decentralizzate, fornitori di dati che aumentano la ridondanza dei loro database, speculatori che cercano di sostenere idee esotiche e così via.
3) Asset di legame per il consenso e la governance
Per diventare un membro attivo nei processi di consenso tecnico e accedere al modulo di governance, la rete Atleta richiede che gli utenti depositino un collaterale sotto forma di token ATLA.
4) Asset collaterale per la distribuzione di paracadute
Per assicurarsi uno slot parachain, gli operatori di rete devono impegnare una certa quantità di token ATLA. Diventare una parachain permette a una rete di prendere in prestito la sicurezza (set di validatori) e di sfruttare le caratteristiche di interoperabilità per comunicare senza problemi tra altre parachain. I gettoni impegnati vengono bloccati e fungono da riserva di sicurezza per Atleta.
Last updated