Parachain
Catena parallelizzata
Integrate nell'architettura multi-catena di Atleta, le parachain, o catene parallelizzate, sono blockchain specifiche per applicazioni o casi d'uso che possono avere i loro token, le regole di governance e le caratteristiche che ancorano Atleta per ereditare le sue garanzie di sicurezza. Le paracatene che si connettono attraverso Atleta possono comunicare automaticamente tra loro utilizzando Atleta come host di relay. Questa comunicazione intercatena è possibile attraverso XCM o Cross-Consensus Messaging (XCM).
Per diventare un Parachain su Atleta è necessario partecipare a un'asta facendo un'offerta di gettoni ATLA. I gettoni dell'offerta sono bloccati in un deposito di sicurezza per garantire l'allineamento della catena. Man mano che un maggior numero di catene si connette e richiede risorse ai validatori di Atleta, lo spazio dei blocchi su Atleta diventa più prezioso per scoraggiare catene dannose o di basso valore (spam) dal deviare le risorse durante le operazioni critiche. Più token ATLA sono bloccati in una paracatena, più è probabile che sia allineata con la produzione di valore (evitando lo spam).
*Dato il rapido sviluppo di XCM, Atleta prevede di implementarlo in un secondo momento. Maggiori informazioni saranno disponibili nella sezione Interoperabilità della documentazione.
Last updated