ATAVM (WASM + EVM)

Le macchine virtuali sono gli ambienti responsabili dell'interpretazione, della traduzione e dell'esecuzione dei calcoli. Questi ambienti sono sandbox che isolano l'elaborazione del codice dal suo sistema ospite, a sua volta

Compatibilità EVM (Ethereum Virtual Machine)

Dopo quasi un decennio di funzionamento, la EVM (Ethereum Virtual Machine) è diventata l'ambiente decentralizzato più adottato per l'esecuzione di calcoli, ospitando un TVL aggregato che supera i 50 miliardi di dollari (e in crescita).Anche se la EVM ha ricevuto critiche dalla comunità degli sviluppatori per la sua elaborazione sequenziale degli ordini e dall'industria in generale per il suo meccanismo di commissioni instabile, l'interoperabilità con la EVM continua a essere la quintessenza per l'attrazione di sviluppatori e applicazioni e per la migrazione del valore.

WASM (WebAssembly)

Sta diventando rapidamente l'ambiente di runtime alternativo più in crescita nello spazio Web3, grazie alle sue prestazioni elevate, alla sicurezza e al design deterministico; WASM è un elemento di differenziazione chiave nell'architettura di Atleta Chain. In grado di essere eseguito in un browser, WASM è indipendente dalla piattaforma, consentendo la portabilità del codice e la capacità di operare su un insieme di nodi con sistemi operativi molto diversi. Questa caratteristica è particolarmente utile in una rete eterogenea come ATLETA, dove i diversi nodi possono funzionare su diversi tipi di hardware e software.Basata su un adattamento della Ethereum Virtual Machine (EVM) scritta nel linguaggio di programmazione Rust, AtletaVM sfrutta un adattamento ampliato dell'ambiente runtime WASM. Questo approccio ibrido mantiene la purezza tecnica della EVM e la arricchisce con una granularità, un controllo e una flessibilità superiori per i costruttori dell'ecosistema (sicurezza della memoria, concorrenza senza corse di dati, prestazioni, ecc.) mantenendo le massime garanzie di sicurezza.

Last updated