Prestazioni
Le capacità di Atleta in termini di prestazioni sono state diligentemente considerate e progettate per bilanciare la sicurezza e il valore del blockspace.
A seconda della complessità di un tipo di transazione, Atleta sarà in grado di gestire 60-80 transazioni al secondo prima di iniziare a soffrire di bloat. Le transazioni semplici, come lo spostamento del token ATLA, richiedono un calcolo minimo. I tipi di transazioni complesse, come le chiamate agli smart contract durante un evento di liquidazione, richiederanno di più.
Le tariffe variano in base alla domanda. La tariffa base applicabile a una transazione semplice che consuma un singolo slot di risorse è di 2 gwei. All'aumentare della complessità di una transazione, aumenta anche il costo per unità di calcolo. Allo stesso modo, le tariffe della rete dipendono dal livello di carico della rete stessa: con l'aumento delle transazioni nella catena, aumentano anche le tariffe per l'inclusione nel blocco successivo.
Finalità: Immediato
Meccanismo tariffario: Base + Priorità
La finalità è una proprietà fondamentale da considerare ogni volta che si costruiscono applicazioni che hanno a che fare con un valore elevato. La rete Atleta ha una finalità istantanea (per blocco) per evitare problemi di sicurezza delle transazioni.
Le tariffe di base sono il limite più basso del prezzo di una transazione, che garantisce l'inclusione del TX. La tariffa di priorità è un incentivo opzionale che gli utenti possono applicare alle loro transazioni per accelerare il posizionamento e l'elaborazione in coda.
Tempo di blocco: ~ 3 secondi
Epoche/Eras: ~ 36 ore
Soggetto a forze naturali legate alla velocità di trasferimento del messaggio, il tempo di blocco fluttuerà vicino alla soglia dei 3 secondi.
Il funzionamento della rete è strutturato in periodi noti come epoche ed ere. Un'epoca, che dura circa 3 ore, è un lasso di tempo in cui un gruppo selezionato di validatori è responsabile della produzione di blocchi e della convalida delle transazioni. Dopo sei epoche, si conclude un'era, tipicamente dopo 36 ore. Alla fine di ogni epoca, vengono distribuite le ricompense in base alle prestazioni dei validatori e viene scelto un nuovo gruppo di validatori per i periodi successivi. Questo ciclo garantisce la sicurezza della rete e una gestione efficiente attraverso aggiornamenti regolari del set di validatori e incentivi basati sulle prestazioni.
Le considerazioni prese in considerazione nella progettazione di Atleta Blockchain sono le seguenti:
Modularità (libertà di personalizzare i moduli in modo indipendente nello stack della blockchain senza interrompere la struttura).
Interoperabilità (capacità di passare messaggi/comunicazione intercatena).
Aggiornabilità (essenzialmente resistenza ai fork).
Sviluppo di Smart Contract (attrazione degli sviluppatori grazie alla crescente flessibilità dei linguaggi di distribuzione).
Prestazioni (coerenza e prevedibilità operativa).
Scalabilità (gestione dell'aumento del throughput e del consumo di risorse).
Sicurezza (resilienza contro la sovversione).
Last updated