Applicazione della Blockchain allo sport
Lo sport ha recentemente fatto il suo ingresso nella catena, con circa 100 progetti (in crescita) che stanno realizzando applicazioni in diverse catene. Attualmente valutati a circa 1,6 miliardi di dollari, con oltre l'80% di proprietà di un'unica entità (Chiliz), gli sport su catena rappresentano meno dello 0,2% del mercato sportivo totale.
Crypto, blockchain e Web3 hanno cercato vettori di valore alternativi e casi d'uso reali al di là della defi (tra cui privacy, giochi, social network, ecc.). Lo sport si trova in una posizione unica per fornire una nuova classe di asset alternativi radicati a metà strada tra RWA e social network (atleti).
Il ruolo di un ambiente di dati alternativo, geograficamente e politicamente neutrale e resistente alla censura, sotto forma di una blockchain dedicata, è ugualmente vantaggioso per l'intero spettro di partecipanti al mercato, per i consumatori pubblici, per le aziende in fase di avviamento e per i fornitori di dati tradizionali, e sblocca un nuovo paradigma di applicazioni sportive.
Last updated