Casi di comportamento scorretto
Irrequietezza
Eventi in cui è impossibile accertare lo stato di un validatore a causa di una lacuna comunicativa. Atleta utilizza due meccanismi di rilevamento per determinare questi casi:
Metodo 1. I validatori producono un battito cardiaco costante, un flusso prevedibile di messaggi firmati sulla catena che segnalano lo stato online del validatore. Se questi flussi sono interrotti o richiedono troppo tempo per essere ricevuti, si presume automaticamente che il validatore non risponda.
Metodo 2. Grazie al design di NPoS, che ottimizza l'uguaglianza a livello di validatore, la distribuzione del carico di lavoro tra i validatori dovrebbe tendere ad essere uniforme. Questa equivalenza è rappresentata dall'accumulo di punti durante un'era. Dato che le epoche ottimizzeranno per un coinvolgimento uniforme (indipendentemente dalle dimensioni del collaterale), le ricompense dei validatori dovrebbero essere quasi identiche. Se, per qualsiasi motivo, i punti epoca di un validatore si discostano di oltre il 25% da quelli degli altri validatori, il sistema lo registra come non rispondente.
Voto ingiustificato
Si verifica ogni volta che un validatore invia un voto per una versione della catena che manca di un blocco finalizzato in un precedente round GRANDPA; un voto ingiustificato segnala un tentativo di ricostruire/riorganizzare la struttura della catena. Questi voti possono verificarsi in uno dei due scenari: o il validatore sta cercando di aggirare gli standard del protocollo (ad esempio con un'alterazione del client), o il validatore sta osservando uno stato inappropriato (potrebbe accadere se altri nodi vicini malintenzionati spingono/seminano questo). Il rilevamento del voto ingiustificato richiede l'intervento di un "segnalatore" (un altro validatore) che invii una transazione contenente:
un riferimento al blocco finalizzato corretto;
la prova che il blocco è stato effettivamente finalizzato;
il voto ingiustificato relativo al blocco.
Una volta inviata la segnalazione, inizia una sfida pubblica e limitata nel tempo. Durante il periodo di sfida, il validatore colpevole (insieme ad altri validatori) avrà la possibilità di giustificare le azioni o dimostrare che la segnalazione era falsa. Se non ci saranno risposte durante la sfida, la segnalazione verrà automaticamente registrata come veritiera e verrà penalizzato il validatore accusato del voto ingiustificato.
Equivoco
Non ovviamente nefasta e fortemente soggetta alle turbolenze naturali, l'equivocazione è una violazione di livello 2 che si verifica ogni volta che i validatori producono più di un blocco per uno slot stabilito.
Last updated