Meccanismo di riduzione
Per allineare gli operatori del sistema, imporre la cooperazione e proteggere l'integrità della rete, sono stati introdotti dei disincentivi, sotto forma di un meccanismo di taglio. Lo Slashing punisce i validatori che si comportano male (ad esempio, andando offline, attaccando la rete o eseguendo software modificato). Dato che la gravità di una violazione può variare, Atleta ha implementato un sistema di punizione a più livelli suddiviso in quattro (4) livelli:
Livello 1: incidente onesto | 0,1%
Si devono prevedere eventuali turbolenze operative. Occasioni isolate di mancata reattività sono un evento naturale e giustificano una punizione minima o nulla. A seconda delle circostanze, si può imporre un taglio dello 0,1%, il colpevole viene rimosso dalla convalida o una combinazione di entrambi.
Livello 2: Incuria | 1%
Le violazioni ripetute e minori (come la mancata partecipazione alla conferma dei blocchi, la mancata risposta o l'equivoco isolato) non mettono a rischio le operazioni critiche, ma riducono la qualità del consenso; in questo caso, si presume che il colpevole agisca in buona fede, ma che sia in difficoltà con l'integrità operativa, per cui gli viene tagliato l'1% della posta in gioco. Accuse multiple di questo livello di violazione fanno salire le punizioni al livello successivo (3).
Livello 3: Danno forzato | 10%
Comportamenti scorretti che non rientrano nell'ambito degli incidenti. Severo ma non critico per la missione, al livello 3 gli attori esprimeranno comportamenti indebiti come la collusione tra validatori, la modifica non autorizzata del software, il potenziale hacking degli account di origine o il malfunzionamento del client (nell'ultimo caso, i fondi vengono rimborsati ai validatori). I casi concomitanti di equivoco o di tentativi ingiustificati di finalizzazione si qualificano per questo livello di taglio. In caso di violazione di questo livello, viene decurtato il 10% della quota totale e i validatori vengono rimossi dall'elenco dei candidati. Più di una violazione del livello 3 fa passare automaticamente la punizione al livello successivo.
Livello 4: Rischio critico | 100%
I tentativi di sovvertire la rete attraverso misure che sovvertono il consenso (spingendo 2 blocchi in una volta, costruendo su una versione separata della catena, alterando il software client maligno, colludendo con altri, esaurendo le risorse del sistema e così via) sono soggetti a una riduzione della puntata totale. Data la gravità delle minacce di queste violazioni, non ci sarà alcuna tolleranza quando si verrà giudicati colpevoli, e verrà applicato un taglio del 100%.
Negli eventi in cui un validatore viene giudicato colpevole di cattiva condotta, accadono tre cose: il validatore viene rimosso dalla prossima lista di candidati NPoS, viene espulso dall'epoca corrente e l'intera puntata dello slot del validatore viene tagliata, il che significa che la punizione si applica sia al validatore che ai suoi nominatori. In questo modo, i partecipanti all'ecosistema sono incentivati a diversificare le loro allocazioni di validatori, sostenendo i contendenti meno popolari e minimizzando il rischio di concentrazione.
I token tagliati vengono assegnati a un deposito di sicurezza provvisorio. Rimangono nel caveau per 7 giorni per consentire ai validatori il diritto di contestare lo slash. Se la prova è sufficiente, i fondi possono essere rimborsati. Se i token tagliati non vengono rimborsati durante il periodo di contestazione, i token vengono depositati nella tesoreria per consentire alla comunità di votare sulla gestione di tali fondi.
Last updated