I moltiplicatori del mercato biologico
I multipli (espressione del valore nominale di un'attività rispetto al valore economico che genera) sono un barometro per il mercato che anticipa la crescita futura. Nei mercati privati, i multipli oscillano comunemente tra 3x e 10x; nei mercati pubblici, invece, non è raro trovare aziende simili che scambiano un ordine di grandezza superiore.
Esempio 1. Una società privata di software con un fatturato di 1.000.000 di dollari viene scambiata con un multiplo di capitalizzazione di 10.000.000 di dollari; nel frattempo, una società pubblica come Facebook o NVIDIA viene scambiata rispettivamente con multipli di 28x e 117x. In quanto bene pubblico, le blockchain hanno attirato multipli esponenzialmente grandi rispetto alle loro NVT e P\E.
Esempio 2. Livepeer, una rete decentralizzata di archiviazione e distribuzione di contenuti, ha guadagnato circa 149.000 dollari per i suoi validatori nel 2023. Nel frattempo, la rete è stata valutata circa 200.000.000 di dollari, un multiplo di oltre 1.342x. Aprendo il mercato dello Sport, aumenteremo il mercato totale in modo esponenziale, per dirla in modo colloquiale, trasformando un mercato privato in un mercato pubblico. Passando da privato a pubblico, aumentiamo il capitale attribuibile. Supponiamo che la capitalizzazione di mercato della partecipazione di un atleta in un contesto privato sia valutata 50.000 dollari. In questo caso, possiamo offrire soluzioni che consentano di mettere all'asta il 20% di questa partecipazione al pubblico, con una capitalizzazione di mercato di 150.000 dollari. Questo approccio introduce una nuova dinamica riducendo il rischio finanziario per le organizzazioni di proprietà degli atleti, consentendo loro di incassare 30.000 dollari più le future commissioni di negoziazione coinvolgendo pool di capitali più ampi.
Come nel caso dei dati custoditi, i ricavi generati all'interno del mercato sportivo sono stati finora privatizzati; ci sono alcuni esperimenti di casi limite con "una sorta di proprietà della squadra", ma niente di concreto che faccia parte del mercato stesso. Molti vettori/touchpoint del mercato sono aperti al pubblico, tra cui, ma non solo, lo sviluppo della carriera professionale.
Last updated