BABE
Assegnazione cieca per l'estensione della blockchain
Le blockchain devono sfruttare meccanismi di casualità in ogni punto critico del ciclo di vita del validatore per fornire una decentralizzazione sufficiente e un ambiente veramente trasparente ed equo.
Progettato per reti pubbliche e autorizzate, BABE è un meccanismo di creazione di blocchi basato su slot, diffuso nelle blockchain POS. BABE randomizza l'assegnazione dei validatori per la costruzione dei blocchi agli slot e la selezione dei validatori per l'inclusione in un'epoca attraverso una combinazione di una VRF (Verifiable Random Function) e una candidatura con peso dell'epoca. Dopo che un insieme di validatori è stato scelto per l'inclusione in un'epoca, essi ricevono i risultati della VRF da utilizzare per organizzarsi (ogni volta che la VRF di un validatore è inferiore al peso del suo slot, gli è permesso di creare il blocco).
I validatori non hanno ancora trovato informazioni, prima dell'istanziazione di BABE, su quali blocchi saranno responsabili della produzione e se saranno inclusi nell'epoca successiva. Questa assenza di prevedibilità è fondamentale per aiutare il sistema a mantenere l'integrità e la sicurezza.
*Se nessuna autorità è inclusa in uno slot, Atleta attiverà un fallback secondario per l'assegnazione degli slot, garantendo tempi di blocco costanti e ininterrotti.
Last updated